SITA SUD – SICUREZZA TRASPORTI AUTOLINEE S.r.l.

Sicurezza Trasporti Autolinee – Sita Sud S.r.l. è la Società del Gruppo “Finsita Holding S.p.A.” operante nel settore del trasporto pubblico e merci su gomma.
In tale ambito, la Società svolge la propria attività in varie aree di business, quali:

  • Trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano;
  • Autolinee a lunga percorrenza (nazionali);
  • Turismo e noleggi;
  • Spedizionieri.

La Società nasce dalla divisione di Sita S.p.A. (costituita nel 1912) che ha conferito le proprie attività di trasporto pubblico locale svolte dalle Direzioni Regionali Campania, Basilicata e Puglia alla Sicurezza Trasporti Autolinee – Sita Sud S.r.l.
Il “core business” dell’Azienda è rappresentato dalle attività di trasporto pubblico locale, con specifico riferimento al settore extraurbano e urbano, che la Società gestisce attraverso le già sopra citate Direzioni Regionali della Campania, Basilicata e Puglia.

Le autolinee a lunga percorrenza, che comprendono le linee c.d. statali, rappresentano un utilizzo complementare di mezzi, risorse ed esperienze acquisite, rivolte ad intercettare flussi interessati da potenziale sviluppo di traffico.
Il settore del turismo e dei noleggi rappresenta un’altra significativa linea di business, anche se condizionata dai fattori ciclici del settore, sia di tipo internazionale che domestico. Questa linea di business è principalmente localizzata in Puglia.

La missione dell’Azienda si può riassumere per sintesi nella definizione di “soddisfazione del bisogno di trasporto persone su gomma, con la migliore qualità“.

Amministratore Delegato
Dott. Giuseppe Vinella

Sita Sud è socia dei consorzi regionali CO.TR.A.P (Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi), CO.TR.A.B (Consorzio Trasporti Aziende Basilicata) e CO.TR.A.C (Consorzio Trasporti Aziende Campania) costituiti dalle aziende operanti nel trasporto pubblico delle singole regioni, al fine di partecipare in nome e per conto di queste ultime alle gare di appalto per la gestione dei contratti di servizio regionali relativi al trasporto pubblico locale.

La Sita Sud è certificata in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004 e si impegna ad allineare l’intera organizzazione ed i processi interni secondo quanto previsto ed indicato all’interno del proprio Sistema di Gestione Integrato.

www.sitasudtrasporti.it