VETRERIE MERIDIONALI S.p.A.

La società, con sede legale e stabilimento produttivo in Castellana Grotte (BA) via per Conversano 144, è attiva, da oltre 60 anni, nel settore della produzione di contenitori di vetro per alimenti e bevande; in particolare nei segmenti della produzione di bottiglie per vino, spumanti, olio, aceto, sughi pronti, passate di pomodoro, succhi di frutta, aperitivi monodose, acque minerali e “soft drinks”. Lo stabilimento si estende su un’area di circa 89.000 mq di cui circa 41.000 mq coperti. Vetrerie Meridionali S.p.A ha ottenuto la prima certificazione ambientale ISO 14001 nel 2002. Nell’Ottobre 2017 ha conseguito la certificazione del proprio sistema di gestione dell’energia ISO 50001, integrato con i requisiti del sistema di gestione ambientale revisionato secondo la struttura di alto livello delle nuove norme ISO. A Marzo 2018 ha ulteriormente incrementato la propria standardizzazione gestionale con l’ottenimento della certificazione FSSC 22000 in materia di sicurezza alimentare ed igiene, aggiornata alla versione 5.1 nel gennaio 2022. A Luglio 2019 ha completato il percorso certificativo del proprio sistema di gestione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro ISO 45001:2018, integrato con i sistemi ambiente ed energia. La restante quota del capitale sociale (50%) è posseduta dalla Owens Illinois, la più grande multinazionale al mondo operante nel settore vetrario.

CERTIFICAZIONI

MODELLO ORGANIZZATIVO E POLITICHE
Codice Etico e Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di Vetrerie Meridionali.

Il Decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231, recante la Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000 n. 300, ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano una nuova forma di responsabilità delle società e degli enti, qualificata come amministrativa ma sostanzialmente di natura penale. Esso, infatti, individua una serie di fattispecie di reato che possono determinare la condanna, oltre che della persona fisica che materialmente commette l’illecito, anche dell’Ente nel cui vantaggio sia stato commesso il reato. La norma in parola prevede diverse sanzioni a carico dell’Ente.

Allo scopo di rafforzare il proprio sistema di controllo interno ed assicurare i più elevati standard in materia di trasparenza e integrità nelle operazioni aziendali nonché garantire l’eticità dei propri comportamenti, il Consiglio di Amministrazione della Società Vetrerie Meridionali S.p,A. ha approvato ed adottato un proprio Modello di Organizzazione e Gestione conforme ai requisiti richiamati dal citato decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 unitamente ad un Codice Etico che del Modello ne costituisce parte integrante.
L’incarico di verificarne l’effettiva attuazione ed applicazione nonché le necessità di aggiornamento è stato affidato ad un Organismo di Vigilanza a composizione collegiale, i cui nominativi ed i riferimenti per eventuali contatti sono disponibili a questo link.

Il Modello è composto
  • di una Parte Generale che individua i destinatari ed illustra l’assetto organizzativo, l’attribuzione dei poteri e i principi di controllo di carattere generale. Esso contiene, inoltre, la disciplina dell’Organismo di Vigilanza e le previsioni del Sistema disciplinare.
  • di una Parte Speciale che esamina le singole fattispecie di reato ritenute potenzialmente di concreta applicabilità al contesto della Società, con relativi Protocolli e Politiche interne diretti alla prevenzione di ciascuna fattispecie. Tali protocolli rimandano poi ai singoli sistemi procedurali di dettaglio definiti dalla Società

La Parte Generale, il Codice Etico, i Protocolli e le Politiche, unitamente al regolamento dell’Organismo di Vigilanza, sono disponibili al link.

Le politiche della qualità, di igiene, di sicurezza alimentare e di ambiente, sicurezza ed energia sono invece consultabili ai link sotto

CANALE DI SEGNALAZIONE

Il decreto legislativo n. 24/2023 disciplina le modalità di effettuazione di segnalazioni riguardanti violazioni che possano ledere gli interessi della comunità europea, nazionale o l’integrità dell’amministrazione dell’ente. Esso, inoltre, individua e disciplina i requisiti per assicurare la tutela delle persone che effettuano segnalazioni in buona fede, proteggendole da ogni eventuale forma di ritorsione ed assicurandone la riservatezza.
In conformità al predetto decreto, Vetrerie Meridionali S.p.A. ha attivato un proprio canale per attraverso il quale segnalare violazioni delle regole di condotta aziendale, eventuali irregolarità sospette o reali o il compimento di illeciti.
L’obiettivo di questo canale di segnalazione è, come già sopra evidenziato, quello di preservare l’integrità delle persone e dell’azienda Vetrerie Meridionali S.p.A., proteggendole dalle eventuali possibili conseguenze derivanti da comportamenti realizzati a danno dell’azienda medesima o dell’interesse pubblico.
Questo canale di segnalazione risiede su una piattaforma tecnologica esterna al dominio della suddetta azienda, a tutela e garanzia della riservatezza e della protezione dei dati personali inseriti.
Per maggiori informazioni fare riferimento all’allegato:

Il presente canale non è destinato ad accogliere richieste, reclami o contestazioni di natura tecnica o commerciale.
Accedi all’area per le segnalazioni cliccando qui.